COMUNICATO URGENTE AD AMICI SU FACEBOOK, ITALIANI, RUSSI,COSACCHI, SERBI, SLOVENI, STATUNITENSI....
E' uscito dal noto editore GUANDA-che ha sede a CLES (Trento) il volume dello storico britannico PHILIPPE SANDS, avvocato che insegna diritto presso lo University College London, partecipe di importanti processi di competenza della Corte penale internazionale.
Titolo del volume, pagine 459, LA VIA DI FUGA. Detto in breve è la biografia del SS. Gruppenfuehrer barone OTTO GUSTAV WACHTER, colui che, il 2 maggio 1945 transitando in ritirata per Timau in Carnia, versò nelle mani del parroco don Ludovico Morassi, a titolo di donazione la somma di lire 1.000.000- E' una storia da me sofferta ma da me rivelata sulla stampa quarant' anni fa, quale frutto di un' annosa ricerca, che smentì la falsa attribuzione della donazione ai Cosacchi, anch' essi in ritirata, messa in piedi da certa nauseabonda mentalità paesana e trascinatasi sordamente a lungo. Nella piacevole narrativa del libro, a pg. 142, si riferisce sulla motivata presenza del SS. Gruppenfuehrer Otto a Timau e si accenna alla citata donazione, per poi, a pagina nr. 410, fornire un' accurata dettagliata spiegazione facendo il mio nome quale storico-giornalista( Pier Arrigo Carnier) e riportando, con citazione cifrata, la vicenda della donazione sotto il titolo ""Storia della Chiesa di "Cristo Re" .
Sono in possesso del volume e, confesso, nel prenderlo in mano, per una prima lettura ricognitiva veloce, confesso che ho sentito un profumo di primavera, un annuncio di verità come quando nell' orto cogli delle rose ancora umide, bagnate dallo sciogliersi della rugiada formatasi verso il mattino.
Su questi argomento ho ricevuto già dei messaggi. Risponderò a tutti. Riguardo i contenuti del libro, indubbiamente opera di valore, mi riservo la facoltà, su taluni argomenti, di un mia possibile considerazione e valutazione oggettiva.
25 giugno 2021 ore 2324 CARNIER PIER ARRIGO
Nessun commento:
Posta un commento