giovedì 1 settembre 2016

“ COSACCHI CONTRO PARTIGIANI – FRIULI OCCIDENTALE 1944-1945”

IL VOLUME “ COSACCHI CONTRO PARTIGIANI – FRIULI OCCIDENTALE 1944-1945 E’ PRESENTE NELLE LIBRERIE ITALIANE.

COMUNICATO

Agli interessati alle vicende storiche della seconda guerra mondiale. 
Al museo-archivio di Mosca, RUSSY MOSKOVSKAJ Ob1–Poldolskij raion, al museo-archivio di Oremburg, capitale dell’oblast omonima. Alle associazioni cosacche delle comunità ZAPOROGHI (Zaporoz’e) del basso Dnieper, di ROSTOV(Rostovna-Donu) e KRASNODAR  (Kuban), nonché alle associazioni delle comunità cosacche presenti in Germania, Francia, Serbia Slovacchia, Stati Uniti, Canada, ed a quelle caucasiche del Nord Caucaso e  Monaco di Baviera.

                                           *        *        *

E’ uscito in questi giorni, su piano nazionale, il libro di cui sono autore dal titolo  COSACCHI CONTRO PARTIGIANI – FRIULI OCCIDENTALE 1944-1945, edito dal  GRUPPO EDITORIALE UGO MURSIA-MILANO che ha pubblicato altri miei libri. Trattasi di   pubblicazione  che intendo non ultima,  avendo fermi  altri studi  già avviati a conclusione ed un volume sulla Carnia, fermo presso l’editore medesimo, che attende solo la diffusione,  protrattasi a causa della generale crisi editoriale. Il lavoro. COSACCHI CONTRO PARTIGIANI,  tratta di accadimenti reali verificatisi nel Friuli occidentale nel periodo 1943-1945, con particolare attenzione  alla zona pedemontana  che,  dalla Carnia meridionale si allunga verso sud, confinando  con le province di Belluno e Treviso.  Si tratta di territorio su cui, in riferimento al periodo menzionato, mancava totalmente un assunto storico sull’ insediamento, nel 1944-1945, a scopo di presidio  di forze cosacco-caucasiche. Il libro viene quindi a colmare tale lacuna con una ricognizione evidenziante l’esistenza di 40 presidi,   in aggiunta a quanto già riferito nel mio precedente volume “L’Armata Cosacca in Italia 1044-1945”riguardo il territorio COSSACKJA, che comprendeva il Friuli, la Carnia e parte del Goriziano. Il lavoro delinea il profilo dei fatti e, pur partendo da  una realtà settoriale,  non perde d’occhio gli avvenimenti generali.
Sono stati conclusi accordi   per  la presentazione ufficiale di rito in importanti centri di cultura nazionali, quali Milano, Padova,Verona, Cortina d’ Ampezzo, Pieve di Cadore, Treviso, Udine, Trento, Bolzano, Rimini. Orgosolo (Sardegna). In taluni centri sarò io a presentare il volume.

1° settembre 2016


PIER ARRIGO CARNIER


Nessun commento:

Posta un commento