venerdì 2 ottobre 2020

ROBERTO CIAMBETTI


CARNIER PIER ARRIGO
Storico e giornalista
Via  Vicenza nr. 12
33080   P O R C I A (Pordenone)
E:Mail :<pierarrigo.carnier@gmail.com>
333-8353833




Egregio ROBERTO CIAMBETTI
Presidente Consiglio regionale veneto
V E N E Z I A

In relazione  all' apertura dell' inchiesta internazionale da lei promossa, a seguito della scoperta di una nuova foiba coi resti di 250 vittime nella zona di  Kocevski Rog sull' altopiano carsico sloveno, annunciata da Il Gazzettino di Venezia,  ho redatto un intervento che invio con separata E.Mail ,  pubblicato sul quotidiano TRENTINO LIBERO ON LINE, stante la mia conoscenza, in qualità di storico e giornalista  dei massacri  avvenuti nel 1945 dopo la cessazione del conflitto, di prigionieri croati, serbi "Cetnici filomonarchici",  sloveni "Domobranci", cosacchi collaborazionisti,  per mano delle forze comuniste di Josip Broz Tito. Su questo spaventoso crimine si mantenne a lungo ostinatamente  il silenzio.
Apprezzo molto la sua iniziativa, intesa ovviamente a far luce ed evidenziare gravi responsabilità lasciate opportunisticamente in ombra.
Con deferenti ossequi

Porcia di PN. 04 settembre 2020                       CARNIER PIER ARRIGO


Post Scriptum

La vicenda dei massacri è particolarmente trattata nelle appendici testuali del mio libro "Lo stermino mancato"- pagine 420 Mursia-Milano 1982 e successive riedizioni. Oltre a una mia lunga attività giornalistica, prevalentemente di base storica, sono autore di altre opere, pure pubblicate dalla Mursia-Milano, quali "L' Armata cosacca in Italia 1944-1945" pagine 302 ( su cui la RAI-TV - Roma ha girato il film "Cossackja"), " Cosacchi  contro Partigiani " pagine 160,, "L' ORS di PANI. Storie e racconti della Carnia" pagine 205.

Nessun commento:

Posta un commento