CARNIER PIER ARRIGO
CLAMOROSO. A PROPOSITO DEL CARTEGGIO CIONI-NIGRIS !!!
Mi è giunta per caso notizia che, ancora il 30 aprile 2019, si sarebbe tenuta in Udine una riunione sui soliti inveterati interessi sulla resistenza nella quale si sarebbe trattato l ' argomento dei rapporti tra l' ing. CIONI RINALDO, direttore delle miniere di Ovaro nel periodo finale della seconda guerra e CIRO NIGRIS, comandante partigiano della Garibaldi, il tutto basato su un esistente carteggio che anch'io posseggo inviatomi della moglie in anni molto lontani, signora Rossana vedova Cioni, e rimandatomi anni fa da un dei figli, stante il fatto che, nel mio libro "l' Armata cosacca in Italia 1944-19452"- De Vecchi editore-Milano 1965 e poi Mursia-Milano 1990, avevo trattato positivamente e meritoriamente la figura del Cioni, personalmente conosciuto.
La signora Rossana, in una lettera a me diretta, ebbe ad affermare che " se non c' era Carnier col suo libro, ad Empoli città nativa del Cioni, non gli sarebbe stata dedicata, in memoria, una via..
La riunione di Udine, come sempre, in quanto ai relatori, fu tenuta a circolo chiuso, riservata ai soliti elementi rigorosamente di parte collegati ad un ufficio dell' università di Udine, quindi come sempre non venni informato e, in certo senso, questo mi fa onore perchè io sono l' uomo temuto...!!!
Sempre dall' informazione seppi che l' argomento fu trattato con infiorescenze, ovviamente ignorando di proposito quanto da me pubblicato nel mio volume " Lo sterminio mancato. Mursia- Milano 1982" e varie riedizioni, riferito a fatti e vicende specificatamente riguardanti l 'ing Cioni e i partigiani, ed in particolare a una riunione tenuta in Ovaro, dopo il 20 ottobre 1944 ( pagine 130, 131,132,133,134, 136 del citato volume) in cui si evidenziarono i legamenti del Cioni col commissario tedesco ing. Gnadlinger, presente alla stessa, longa mano del Supremo commissario Friedrich Rainer.
Cari signori Dio non paga il sabato. Sarò io a pubblicare assieme a quanto da me già pubblicato su quel carteggio CIONI-NIGRIS e soprattutto il relativo retroscena (essendo stato diretto testimone degli incontri CIONI-GNADLINGER, che avvenivano io presente, nell' ufficio DE ANTONI in Comeglians) assieme a delle care e preziose lettere, inviatemi dalla vedova Cioni, signora Rossana....!!!
24 ottobre 2020 CARNIER PIER ARRIGO
Nessun commento:
Posta un commento