sabato 30 novembre 2019
CARNIER PIER ARRIGO
RIMESSA IN ONDA UNA PREFAZIONE DI
TRENTACINQUE ANNI FA QUALE ANNUNCIO ALLA RIEDIZIONE DI UN LIBRO DI ILLAZIONI SULLA VICENDA COSACCA.
E' uscita sul Gazzettino del 28 novembre, quindi giovedì scorso, una prefazione scritta il 10 novembre 1984, quindi 35 anni fa da Cesare De Michelis, scomparso un anno fa, per la pubblicazione di Carlo Magris dal titolo " Illazioni su una sciabola" che si annuncia viene ripubblicata.
Come storico, avendo dedicato buona parte della mia vita alla ricerca e studio, in particolare con molto impegno sull' argomento Cosacchi, mi permetto di osservare , senza spirito di contraddizione, che si tratta di una breve pubblicazione dai contenuti aleatori, fondata come dice il titolo su illazioni e non quindi su fondate realtà storiche. Si parla dell' illusione cosacca di fare della Carnia una propria terra quando, io so benissimo, quale testimone (mentre Magris era un bambino) che, la presenza dei cosacchi aveva puro carattere di presidio e, il loro sogno ed agognato obbiettivo vero, era il ritorno in Russia, una Russia liberata dallo stalinismo che ha provocato (dato storico) sessanta milioni di morti. Come scrissi nel mio volume "L' Armata Cosacca in Italia 1944-1945 e nei miei molti grandi articoli pubblicati nel corso di decenni, a Tolmezzo, nella sede dello Stato maggiore cosacco, in una grande carta geografica a parete era indicato, con bandierine bianche, il tragitto del percorso cosacco per giungere in Italia e, con bandierine azzurre, quello del ritorno in Russia.
La prefazione del De Michelis,è nel suo assieme è un atto dai risvolti barocchi nel solito stile agiografico priva di riferimenti oggettivi . Molto altro vi sarebbe da dire sulla messinscena di questa scritto, ma non voglio polemizzare, ma nemmeno tacere essendo testimone del tempo e di fatti.
La prefazione del De Michelis nel suo assieme è un atto dai risvolti barocchi nel solito stile agiografico priva di riferimenti oggettivi . Molto altro vi sarebbe da dire sulla messinscena di questa scritto, ma non voglio polemizzare, ma nemmeno tacere essendo testimone del tempo e di fatti..Non può comunque non stupire che, a distanza di circa quarant’anni, si torni fuori con una pubblicazione basata su illazioni e strutturata , pur nella sua brevità, da romanzo per cui siamo fuori dalla storia. E allora ??
Prendo comunque occasione per dire che già è programmata la riedizione de "L' Armata Cosacca in Italia 1944-1945" con significativi aggiornamenti documentali, un libro dove si parla in concreto dei fatti, fondati su sofferte ricerche e non su illazioni. Ne sono già informati centri di cultura che contano, su piano nazionale.
30 novembre 2019 CARNIER PIER ARRIGO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento