L' AMICO ROBERTO VALENTINUZZI di POZZUOLO
Scrive Roberto Valentinuzzi in calce alla fotografia che lo coglie con due miei volumi "L' ORS di PANI" :
Arrivato.. Ne ho prese due copie... Mandi..!!!
06:58
06:58
Sul testo e la narrazione ricca di notizie e particolari non avevo dubbi. Ma la dedica iniziale alla propria amata Consorte, sono le "righe" più belle.. 👋👋
Il libro, e si un racconto su "L'ORS" ma anche una sua biografia, complimenti.
Biografia dell' Autore...
Biografia dell' Autore...
Grazie a Roberto Valentinuzzi da Pozzuolo, amico in Facebook in cui avverto una spontanea generosa affezione alle vicende storiche da me trattate od evocate non solo per la loro proiezione oggettiva bensì per la loro trattazione espositiva..ed il conseguente inquadramento etico-storico. Credo che la lettura del libro confermerà le aspettative, trattandosi di lavoro meditato e sofferto che pone in evidenza e vivifica una Carnia etica di gente delle montagne, dimenticata dalla carenza ambientale, ponendo al centro la figura mitico-leggendaria, dell "ORS di PANI" ( cavaliere Stella del lavoro, Antonio Zanella) grande proprietario e difensore della montagna. L' "ORS" era personaggio dai comportamenti con aspetti di parossismo, dalla riconosciuta generosità sociale e sensibilità umana. La figura esprimeva una dignità imperiosa tant' è che indusse i Cosacchi a recedere dalla decisione di fucilarlo, quale sospetto collaboratore della Resistenza e quindi a riporre le carabine in spalla. A quest' uomo, che mi volle suo segreto confidente, fui legato da profonda amicizia regolata da ragioni arcaiche ed è straordinario che nell' ora del suo assassinio, per mano omicida, assieme a Maria detta la figlia, nella notte sul 5 marzo 1955, il destino mi volle diretto testimone.
Roberto Valentinuzzi Grazie a te, e l' Onore è tutto mio nel conoscerti 🍀👋Il libro è anche uno "spaccato" della Sua vita vissuta, anche se non la conosco di persona da questo ultimo "scritto", ne posso trarre la Sua "umiltà" di scrittura, l'imparzialità della stessa, e la ricchezza di memoria storica che ha dell' incredibile... Grazie... Mandi...!!!
Nessun commento:
Posta un commento