giovedì 12 settembre 2019


CARNIER PIER ARRIGO


VASTO INERESSE NEL VENETO  E IN ALTRE REGIONI D' ITALIA AI CONTENUTI DEL MIO LIBRO "L'ORS DI PANI":STORIE E RACCONTI DELLA CARNIA", CONFERMATOMI OGGI DALL' EDITORE-MURSIA-MILANO.

Si è creato quindi un  un ponte informativo al di fuori del ristretto concetto  ambientale. , vale a dire in senso nazionale, decisamente per me importante avendo ferme   non meno di  duemila pagine (2000), un lavoro di lunghi anni, duramente sudato in silenzio,  parte delle quali su vicende  di rigore storico e parte su argomenti trattati  motivatamente in forma narrativa. La notizia, datami dall' editore,  ha provocato in me un ampio respiro di sollievo come quando raggiunta la cima di un monte si affaccia alla tua vista lo  scenario inatteso ed incantevole di catene di montagne...Mi auguro stanti i miei 93 anni, di essere ancora assistito dalla salute, Un cosacco, inginocchiandosi sulla Dava sulla tomba di un ufficiale   (Golovinzkji) suicidatosi per non subire la consegna ai sovietici, mi disse che, avendo scritto la verità sui cosacchi e continuando a scriverla, vivrò oltre i cento anni...Quando mi ripassano per la mente certi ricordi dei cosacchi e dei caucasici, si crea in me uno stato dell' essere come se fossi fuori dal mondo, in un ' altra dimensione, in un' atmostera di pace celebrativa felice, incantevolmente gioiosa.

12 settembre 2019                                 CARNIER PIER ARRIGO
                                                 delegato ufficiale, per la storia, del 15° Corpo di
                                                 cavalleria cosacca del generale von Pannwitz che                                                   combattè,nel 1943-1945, nei Balcani.

Nessun commento:

Posta un commento