sabato 8 marzo 2014



AGLI  AMICI  UCRAINI INTERESSATI  ALLE MIE RIEVOCAZIONI STORICHE  SULLA SECONDA GUERRA

  

I MOVIMENTI INSURREZIONALI UCRAINI. UNA STORIA DI  CUI  QUASI  NULLA  SI  CONOSCE IN ITALIA 

Rilevo che il grafico di Blogger segnala dell’interesse da parte di lettori ucraini alle vicende che vado rievocando il che mi fa piacere e non appena possibile mi propongo di pubblicare le mie conoscenze, in certa parte da me pubblicate a suo tempo sulla stampa, sui movimenti insurrezionali ucraini finalizzati all’indipendenza e quindi contro i sovietici, patrocinati dai tedeschi durante il periodo della loro occupazione all’est. La resistenza degli  insorti, tra cui va ricordata la Ucrajinska Postanska Armjia si protrasse comunque nel dopoguerra, dopo la ritirata tedesca, fino al 1959 e in questa  fase furono i britannici ad appoggiare la lotta con l’invio, mediante aerei che partivano da Cipro,  uomini e mezzi . Trattasi di una vasta vicenda che per gli insorti , nel periodo del dopoguerra, si svolse fra insidie mortali perché i lanci, stante un sistema di incertettazione, finirono per cadere sistematicamente in mano sovietica. Anche i sovietici subirono comunque pesanti perdite come Krusciow ebbe a precisarlo in una sua relazione . Mi riservo anche  di rievocare le vicende  dell’Armata ucraina organizzata dai tedeschi nel periodo della loro occupazione ed affidata al comando dal colonnello generale Pawlo Schandruck che, a fine guerra, giunta in ritirata in Austria nei pressi di Klagenfurt  e consegnatasi ai britannici fu da questi, per intervento del Vaticano, trasferita in Italia  e trovò insediamento nei pressi di Rimini ed a Bellaria. Negli anni   potei conoscere io stesso l’ex colonnello generale Schandruck.

1 novembre 2013

PIER ARRIGO  CARNIER

Nessun commento:

Posta un commento