giovedì 23 giugno 2016

UN CHIARIMENTO SARA’ RAGGIUNTO, SOTTO IL PROFILO STORICO, SU DELLE PARTICOLARITA’ DI RILIEVO.



COMUNICATO

Agli Archivi storiografici dell'Austria e Slovenia,  alle Associazioni cosacche delle comunità ZAPOROGHI (Zaporoz’e) del basso Dnieper, di ROSTOV (Rostovna-Donu) e KRASNODAR (Kuban), nonché alle Associazioni delle comunità cosacche presenti in Germania, Francia, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti, Canada, ed a quelle caucasiche del Nord Caucaso e Monaco di Baviera.

                                               *       *      *

Tornando all’ argomento Cosacchi che riveste interesse internazionale ormai comunque storicamente da me analizzato in profondità sotto il profilo storico, reso pubblico e recepito, assieme alla questione partigiana, dai principali Centri di cultura russi, statunitensi ed altri, esistono tuttavia delle particolarità che meritano di essere consolidate mediante una divulgazione editoriale che ormai ritengo, da parte mia, dopo un lungo lavoro, volga verso la conclusione e di cui tuttavia, finché non sarà concretamente  imminente  la pubblicazione , parlo al condizionale. Si tratterebbe:

a)-dell’operazione rappresaglie tedesche sulla malghe carniche al confine orientale, frontiste della valle del Gail, argomento da me trattato giornalisticamente  e via Internet con vari post, il cui iter è stato agevolmente utilizzato da parte di taluno, senza citarmi (esempio: relazione preparata per me dalla figlia di una nota “farinaria” di Paularo “M. d. T.” letteralmente fatta propria dal taluno) con l’inclusione di deduzioni non rispondenti alla realtà dei fatti. Vi si aggiunge, secondo voci casualmente per- venutemi, la diffusione di notizie, da parte di taluno altro, improvvisato pennaiolo, completamente da censurare.

b)-dell’azione di attacco dei partigiani al presidio cosacco di Ovaro 
con l’obbiettivo di ottenerne la resa, già intimata e fermamente rifiutata, assieme  a quella di 35.000 cosacchi in ritirata, che stazionavano a sud del villaggio, in attesa di eventi stanti le trattative in essere. Importanti gli eventi accaduti dopo la battaglia, nella notte fra il 2 e 3 maggio. Si trattò di una grande notte tragica dove alcune case ardevano in fiamme con le strade disseminate di caduti cosacchi e di morti civili innocenti,  passati per le armi  per rappresaglia, in base a testimonianze resemi successivamente da cosacchi. Notte comun-que di alto contenuto storico che io vissi e, forse unico, avvertii.  Rilevanti le dichiarazioni fattemi, nel dopoguerra, dal colonnello A.M. Golubow che incontrai in Germania, il quale, su comando, intervenne con delle forze di cavalleria su Ovaro dove travolse l’attacco partigiano e ne disperse gli attaccanti. Mi disse, fra l’altro, di avere dato l’ordine di fucilare senza pietà quei quattro georgiani presenti di rincalzo al servizio dei partigiani nell’ attacco al presidio da lui giudicati ” veri traditori”. Su Ovaro, mi è stato riferito, sono state dette da taluno con divulgazione locale che non fa storia, delle autentiche asfittiche storielle. Rilevanti, invece, altre vicende verificatesi lungo il tragitto della ritirata verso l’Austria, dopo Ovaro, frutto dell’interminabile mia laboriosa indagine, condotta nel tempo presso cosacchi rintracciati all’ estero.

c)-della rappresaglia tedesca su Avasinis, ampliando quanto già da me pubblicato testualmente e giornalisticamente, su notizie derivanti miei rapporti personali, nel dopoguerra, con esponenti delle Waffen SS. stazionati sul territorio e nelle vicinanze di Avasinis, nel periodo fine aprile inizi di maggio 1945 in cui ebbe luogo l’apprestamento e l’azione punitiva sul villaggio, il 2 maggio 1945. Ritengo rilevante richiamare a tal proposito il mio post, diffuso sui miei siti Facebook e Blogger, del 3 settembre 2013, dal titolo “Morte ad Avasinis” che evidenzia elementi e il metodo fondamen- tale dell’esecuzione della rappresaglia a me dichiarati da esponenti Karstjäger e contenuti in un mio fondamentale articolo diffuso al Gazzettino di Venezia, edizioni di Udine-Pordenone ed altre, in due puntate, sotto le date 14 e 21 novembre 2005. Nel mio post del 2 novembre 2013 richiamo anche la rappresaglia cosacca su Ovaro, verificatasi come quella di Avasinis il 2 maggio 1945 ed accenno al proposito di riprendere l’argomento della rappresaglia sulle malghe del confine orientale della Carnia, del luglio 1944, riguardo la quale sussiste la mia supermotivata critica del filmato “Carnia 1944. Il sangue degli innocenti”.  

d)-dei massacri del dopo fine guerra, in clima di cessate ostilità, di cosacchi e comunque collaborazionisti russi nel trevigiano, zona ovest di Follina, e valli del Natisone in questo caso per  mano slava, donne e bambini compresi, con grave responsabilità dei  partigiani italiani che, a una parte degli arresi, avevano formulato garanzie di protezione lasciandoseli poi strappare da partigiani slavi….

e)-della linea politica partigiana comunista-filostalinista e di  infiltrati sovietici, nel territorio del Friuli-Carnia e dintorni, delineando i profili di protagonisti di auautentica fedeltà ideale alla causa. Vi si aggiungono i segreti  dell’ elimina- zione, nel tardo autunno 1944, del  capo partigiano Olmo (Casali Enore). Trattasi di storia, aspra nelle vicende,  dettata da ideali e preannunciante quell’ alba rossa concepita e realmente programmata  da Stalin il dittatore del Kremlino,  che non era una favola,  intesa ad imporre, con l’espansione sovietica verso occidente,  nord Italia compreso,  un eventuale mutamento di confini con profonde riforme sociali a fini di equità e giustizia.

f)-del SS. tenente ALFRED DÖRNENBURG, che svolse attività di repressio-ne antipartigiana nel territorio pordenonese destra Tagliamento allora pro- vincia di Udine, nel cui processo indetto a Padova in anni recenti, ma che non ebbe luogo per l’improvviso quantomeno dichiarato decesso dell’imputato, ero citato dalla difesa a comparire come teste storico a conoscenza dei fatti. 
L' accusa, curiosità che fà sorridere, aveva citato tra i testi, contro l'imputato, anche un certo che si era sempre spacciato per  "fasista" ( non fascista che è cosa diversa) venuto dal sud ed arrivato in Regione Friuli Venezia Giulia carico di sicumera, ma ormai passato a miglior vita.
Ritengo che questi elaborati andranno  a costituire un unico testo.
 22 giugno 2016          
                                 PIER ARRIGO CARNIER


Nessun commento:

Posta un commento