sabato 10 agosto 2019



Post

1Lia Lolua, figlia di Georg Lolua, sottofficiale georgiano del Reggimento comandato dal colonnello Fridonio Zulukiize che, nel 1945, si trovava in Carnia, con comando nel mio paese, Comeglians. Georg veniva spesso a casa mia per conversare in tedesco con mio padre ed anche con me. Nel dopoguerra, rimasto in paese, sposò Lia Della Pietra, splendida giovane mia compaesana, addirittura compagna di scuola nei banchi delle elementari . Lia Lolua figlia è mia carissima amica in Facebook. Di lei so che viveva in America e che poi si sarebbe stabilita in Georgia. A suo tempo, il 1° agosto 2010,uscì su tutte le edizioni de "IL Gazzettino di Venezia", un mio ampio articolo concernente la storia della Legione georgiana, a cui il reggimento apparteneva, facendo capo al movimento "Giorgio Bianco" creato, a fianco dei tedeschi, su autorizzazione di Hmmler, con l' obbiettivo ideale di liberazione della Georgia, incorporata nell' Unione Sovietica. Presiedeva il movimento "Giorgio Bianco", con ampi poteri sulle truppe, la principessa georgiana Mariam Kergselize che pure aveva sede al mio paese e che io stesso conobbi. Donna bellissima era in realtà sud-osseta e fu lei, a fine guerra, a trattare la resa del reggimento ai britannici, gli scozzesi del generale Musson, a Forni Avoltri in Carnia. Posseggo di Mariam Kergelize delle bellissime foto, mai viste da alcuno in quanto da me mai pubblicate, come altre sui caucasici altrettanto preziose, ad evitare il rischio che vengano riprodotte dalla genia dei soliti approfittatori, stante una questione in piedi con un friulano...., ed in attesa di passare il tutto a fronte di due serie proposte da importanti archivi, uno di Mosca e l altro di Washington,
10 agosto 2019 CARNIER PIER ARRIGO0 agosto 2019 CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento