martedì 18 maggio 2021

 


RIPRENDO L'ARGOMENTO   ""PICCOLI GRANDI RICORDI,, IL MONDO DELLE MALGHE E DEI PASTORI CARNICI.


RIPRENDO L'ARGOMENTO ""PICCOLI GRANDI RICORDI,, IL MONDO DELLE MALGHE E DEI PASTORI CARNICI.
Ai tempi della mia giovinezza la situazione agro silvo pastorale della Carnia costituiva elemento di sufficiente autonomia economica o quantomeno consistente in tal senso . Da una relazione del prof. Marchettano pubblicata dall' Ente Tre Venezie, nell' attività delle malghe carniche, circa oltre 300, alpeggiavano 40.000 capi di bestiame in parte provenienti per transumanza, dalla pedemontana occidentale. Si trattava, riguardo la specie bovina, in prevalenza di razza norica dal mantello rossastro, agile per i pascoli alpini ed olandese dal mantello maculato, un po' più tozza. La bruno alpina venne introdotta dopo e, a tal proposito, assistetti a discussioni tra l'"Or di Pani", maestro di valutazioni sulla resa del bestiame, e dei vaccari. Al dilà di quanto detto nel post di cui al menzionato titolo, desidero aggiungere, per chi ha interesse di studio su tale vicenda , quanto segue.
Nel corso di mie lontane ricerche nel Comelico, e precisamente a Presanajo, mi fu detto da gente anziana che parlava il cimbro ma ovviamente anche l' italiano che, stando a voci tramandate la situazione primitiva dell'attività pastorale della Carnia su pascoli non estesi, essendo in prevalenza il territorio occupato da boschi di resinosa e latifoglia quest' ultima in prevalenza della specie faggio favorita da terreni dal composto con dolomia cariata, risultava organizzata in zone con casolare, detto "" chias "", per la rudimentale lavorazione casearia ( strumento essenziale era la " mussa ", perno a cui veniva appesa con gancio la caldaia in rame ), ma senza ricoveri per il bestiame. Nella notte il bestiame veniva tenuto in mandria, in uno spazio circondato da palizzate "las antilarias ". Il luogo era chiamato ""Chiaula" termine celtico. Residuati di tale definizione esistono infatti, quali : Chiaula tumicina, Chiaula granda, Pecol di chiaula e Chiaula, villaggio del comune di Paularo. L' espansione del pascolo avvenne con un lento lavoro di abbattimento dei boschi e, in quanto alle resinose, col metodo di "cercinare" le piante onde provocarne l' essicazione , creando con mezzo da taglio una ferita circolare incisiva sulla corteccia, a una certa altezza dal terreno.
Con l' assunzione dei poteri di Venezia sulla Carnia il metodo del "" cercinare" venne severamente punito. Nacquero dal cercinare i pascoli, credo ancora esistenti, di "Cercinats di Losa " e "Cercinaats di Forchia" di cui ebbi a parlare in occasione a vicende partigiane del 1944-1945.
17 magio 2021 CARNIER PIER ARRIGO
17 magio 2021               CARNIER  PIER ARRIGO

1 commento:

  1. Come ho riconquistato il mio ex marito dopo che ha lasciato me e i nostri figli ”Ti suggerisco di leggere la mia testimonianza. Sono Regina Brian, sono così emozionata che mio marito sia tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito ha avuto una relazione con un collega e io amo così tanto mio marito, ma mi ha tradito con il suo collega e questa ragazza, credo, usa la stregoneria o la magia nera su mio marito per farmi odiare ed è stato così critico e senza appello, piango giorno e notte perché Dio mi mandi aiuto per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiata e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuta in un sito Web che suggeriva che la dottoressa Sunny potesse aiutare a trovare rapidamente suo marito. Quindi ho sentito che dovevo fare un tentativo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, e poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 48 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e ha detto che mi manca così tanto, oh mio dio! Ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e viviamo felici insieme e ringrazio il potente lanciatore DR SUNNY, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta o tuo marito si trasferisce da un'altra donna, non piangere più, contatta DR SUNNY per aiuto ora. Ecco il suo contatto, inviagli un'e-mail drsunnydsolution1@gmail.com Puoi anche WhatsApp al +2348082943805////

    RispondiElimina