lunedì 11 agosto 2014

GRAVE DECADENZA DELL’ARTE

COMUNICATO AD AMICI ESIMPATIZZANTI


GRAVE DECADENZA DELL’ARTE

A condivisione di un giudizio critico sul grave stato di decadenza dell’arte pubblicato da Carnier Alessandro sul  mio sito privato di Facebook,  ho ritenuto di esprimere io stesso  con convinzione il mio punto di vista che qui   di seguito vengo ad esporre : - Avendo trascorso lunghi anni per motivi professionali nell’ambiente veneziano, dal 1962 al 1980, con meravigliosi contatti culturali, ho acquisito una formazione critica ed una sensibilità di percezione dei valori dell’arte e di ciò che non lo è, a prescindere da un lungo periodo da me dedicato, con cognizione di causa, alla pittura. Condivido pertanto pienamente, come accennato,  le valutazioni espresse da Carnier Alessandro, maestro scenografo,  sul mio sito privato. Già a partire dagli anni sessanta, settanta , su pressioni perniciose di chiara tendenza a sinistra, le concezioni fondamentali dell’ arte sono state ribaltate polverizzando valori venerabili e dando spazio a concezioni banali, svuotate degli inestimabili principi derivanti dal grande patrimonio artistico, non solo italiano, eredità culturale del passato. Alle menzionate considerazioni mi permetto di aggiungere che, parallelamente, la gestione dei settori di competenza artistica e culturale, in Italia, risulta in genere affidata, su base politica e non su principi di merito salvo rarissime eccezioni, a veri incompetenti ed incapaci. Si tratta di un pesante scoglio negativo per giovani esordienti nell'arte e nella cultura e per chi intenda comunque stabilire contatti e creare rapporti in tali settori.-

10 agosto 2014
PIER ARRIGO CARNIER

Nessun commento:

Posta un commento