mercoledì 23 gennaio 2019

RETTIFICA DI ERRATA EPIGRAFE SU TARGA PARTIGIANA POSTA A MEMORIA


CARNIER PIER ARRIGO

Ritengo di dare pubblicazione a quanto segue,e cioè al mio post diffuso su Facebook, il 27 dicembre 2018, con relativi messaggi preliminari, che riferisce su una targa dall'errata epigrafe posta a memoria di un'azione partigiana verificatasi il 20 luglio 1944 nella malga austriaca di RATTENDORF


RAPPRESAGLIA TEDESCA SULLE MALGHE CARNICHE : LANZA, CORDIN, PROMOSIO... LUGLIO 1944.


Terasso .Ciao Carnier, buon proseguimento. Venerdì andrà in onda la puntata dedicata alle stragi nelle malghe carniche. Ci saranno anche altri spezzoni della tua intervista. Ti segnalo che mi hanno mandato copia di una tua lettera al Burgmeister di Hermagor per far togliere una lapide a malga Rattendorf dedicata ai partigiani della Gramsci. Vuoi mandarmi una precisazione in merito? Grazie e ancora auguri.
Caro Terasso, ho ricevuto tuo messaggi pervenutomi ieri 26 dicembre. L' argomento in causa , riguardante le malghe, avendo comportato anni di dedizione con sopralluoghi nell' Obergail, in particolare a malga Rattendorf e su quelle frontaliere italiane, Lanza, Cordin, Ramaz, Promosio..., con riunioni riservate oltre confine con ex membri delle Waffen SS. intese a raccogliere e coordinare elementi probatori ed altro, mi impegnerebbero in lunghe spiegazioni che devo tralasciare per cui mi limito ad evidenziale l'essenziale. E' vero che io, a conclusione di accertamenti incontestabili, accennati in miei articoli uno dei quali sul Gazzettino di Pordenone , pagina XVII del 19 giugno 2008, ma vi sono altri di contenuto rilevante, girai un' istanza, già trasmessa al Burgermeister di Kirchbach ( Kartnen) datata del 20 luglio 2010, al Burgermeister di Hermagor. Nella stessa, sotto il profilo fattuale, esposi il risultato di miei accertamenti supportati da testimonianze e certezze in senso storico e chiesi non di far togliere una lapide a malga Rattendof dedicata ai partigiani del Gramsci (affermazione falsa dei soliti ) ma di correggere l' epigrafe indicando, al posto di un nome che non aveva avuto nulla a che fare con l' azione su Rattendorf, i nomi di tre capi partigiani che come guida collegiale propulsiva del Gramsci avevano realisticamente condotto l' attacco, il 20 luglio 1944, alla stazione doganale e relativa malga di Rattendorf. Trascrivo qui di seguito la conclusione dell' istanza:
CONCLUSIONE

Questa mia istanza, motivata dal solo interesse alla verità storica, è radicata su dati storici e di fatto. E' apparso evidente che l' errore nell' epigrafe della lapide (Inscrift unwahr in Gedenktafel) è dovuto ad informazioni sbagliate, chiunque ne sia la fonte. Mi attendo quindi che l'Onorato Burgermeister, intervenga in base alla sua autorità e dispnga la correzione dell' epigrafe posta in località Rattendorf con l' indicazione dei nomi dei tre effettivi protagonisti guida dell' azione condotta il 20 luglio 1944, e cioè Buzzi Simone "Nitti", Tarussio Antonio fu Leonardo classe 1922 e Menean Luigi "Bigio" ed in tal senso
resto in attesa di riscontro e ringrazio.
A disposizione per eventuali ulteriori precisazioni.- Notizie sulla mia attività storico letteraria sono disponibili, sotto il mio nome, su INTERNET e FACEBOOK.-
Con osservanza





Porcia (PN)- 20 Luglio 2010 PIER ARRIGO Pier Arrigo Carnier

Nessun commento:

Posta un commento