sabato 30 maggio 2020





INFORMAZIONE A CALDO AI LETTORI

Dopo aver letto il mio post " RICORDI INDIMENTICABILI" dove ho riferito fatti particolari incisivi  di fine seconda  guerra, il dott. Sergej Piga Petrenko, russo, personalità collegata a importanti fonti culturali russe, particolarmente stimato dal vescovo russo-ortodosso di Ginevra, don Donskoff, mi ha inviato la foto che pubblico con la frase " Posto bellissimo !!!"
Indovinate un po' di che si tratta ? Trattasi della mia casa natale in Comeglians (Carnia) - via Roma nr. 1 che,  il dott. Petrenko,  anni addietro, nel redigere dei dati biografici sulla mia lunga attività culturale storiografica in relazione alle varie opere di cui sono autore, diffuse su piano nazionale e note ad importanti centri di cultura esteri, ritenne di andare a fotografare come documento. Il dott. Petrenko mi aveva informato in occasione a una sua ultima visita nella mia residenza di Porcia di Pordenone. Ricordo che rimasi un po' commosso, ma anche confortato da questa prova di interesse straniero, di cui altre vi sono, al mio operato culturale Mi disse che aveva parlato con alcuni abitanti del luogo, evidentemente ponendo qualche domanda, ma ritenne di non riferirmi nulla. Forse, dato che la mia andata via da luogo risale a circa a sessant'anni  fa, pur essendo note le mie opere, fecero scena muta, tipico dei carnici in certi contatti con estranei come infatti li descrisse il noto scrittore trevigiano Comisso. Un' ultima volta che io passai per la Carnia, un carnico veramente arguto che io stimavo, Pietro Cecconi, mi disse testualmente :"" MI sembri una moneta fuori corso !":.

Nessun commento:

Posta un commento