giovedì 22 ottobre 2015

VASTO INTERESSE SUSCITATO DALLE MIE TRE PUNTATE SUL CASO GUERRA (FOSCHIANI MARIO)


COMUNICATO AD AMICI  ITALIANI, DELLA SLOVENIA E BOSNIA E RELATIVI CENTRI ARCHIVISTICI  INTERESSATI 

VASTO INTERESSE SUSCITATO DALLE MIE TRE PUNTATE SUL CASO GUERRA (FOSCHIANI MARIO)


Ampia risonanza  hanno suscitato  le mie precisazioni documentali  attinenti sostanzialmente al commissario partigiano Guerra  (Foschiani Mario), diffuse sui miei siti Blogger e Facebook nelle date del 5,11 e 17 ottobre corrente, finalizzate a delineare il profilo storico del medesimo, relativamente al suo operato politico e alle  circostanze   del suo arresto, nella veste di esponente partigiano, fucilato dai tedeschi ad Udine il 9 aprile 1945, e ciò in relazione a controversia sorta a seguito di festeggiamenti tenuti a Cussignacco (Udine) in onore di scomparse figure resistenziali.
Mi permetto  di osservare  che,  le accuse di delazione rivolte al Guerra, sollevate in tale diatriba sulla base di  pezze d’appoggio  solo indizianti e  se vogliamo mancanti di asseverazione,  delle quali  occorre innanzitutto provare l’attendibilità, compito arduo  stante l’avvenuto decesso degli estensori e dei testimoni e  sussistendo peraltro altri dubbi  ( motivati  da precedenti falsità da me riscontrate mediante manipolazione di notizie). Dette prove accennate,  non possono in ogni caso. assumere imputazione di consumato tradimento a carico del Guerra in quanto  prive di effetto,  poiché  il 28 febbraio 1945 il suo stesso arresto a località Chiandalis rientrava nel programma esecutivo già in corso, disposto dall’Alto comando SS. e di Polizia di Trieste, di una serie di ricognizioni, singoli arresti ( Nota n.1) ed azioni di  attacco   da parte dei presidi cosacco- caucasici e del Waffen SS. Kommando “ADRIA” di Tolmezzo, assorbendo   e rendendo inefficace ogni sua probabile dichiarazione resa dopo l’arresto sotto minaccia in quanto tutto era già stato segnalato e noto.
22 ottobre 2015
PIER ARRIGO CARNIER



Nota n.1

Arresti di Toniutti Livio capo partigiano  da Pradumbli ( Prato Carnico), Bonanni Dionisio  il 17 febbraio 1945 comandante del battaglione  “Giornate Nere” da Raveo , Roberto e Guido Guiducci partigiani da Raveo, Tavosanis Liduina staffetta da Quinis (Enemonzo) e vari altri da parte del sottufficiale Waffen SS. Gibilaro Eugenio del Waffen SS. Kommando “ADRIA”, come riferito nella mia relazione del 17 ottobre 2015.

1 commento:

  1. Ho riletto oggi le mie dichiarazioni sul caso Guerra notando l'interesse dei lettori che le hanno riesumate essendo state scritte diversi anni fa. Ci sono dei pennaioli su per la Carnia gravidi di incertezze e propensi a alterare e falsificare i fatti....!!!! 27 luglio 2020 CARNIER PIER ARRIGO

    RispondiElimina