mercoledì 15 marzo 2017

Un chiarimento sull'uso improprio di una foto nella vicenda dell'Ors di Pani.

E’ apparsa, pubblicata su Facebook, in data 11 marzo corr. ad ore 0:14 per iniziativa di AMICI DELLA CARNIA FAN PAGE una foto dell’”Ors di  Pani” (cav. Antonio Zanella)  preceduta da un post di presentazione con accenni alla sua vita conclusasi in tragedia.
Trattasi di foto di mia assoluta proprietà pubblicata a corredo di un mio articolo su 7 colonne sull’intera 11a pagina Cultura/Servizi del Messaggero Veneto, il 5 marzo 1993, e custodita nel mio archivio storico, riguardo lo Zanella assieme a vario altro materiale documentale sul medesimo.
Spettava ai signori AMICI DELLA CARNIA di citare il mio nome essendo la foto tratta da mio articolo di cui ero e rimango autore ma, evidentemente, si vede che questi signori ignorano l’etica dei principi sui diritti d’autore e quanto connesso. La foto fu scattata in data 27 febbraio 1953 nell’alta valle di  Pani, ritraendomi  a fianco dell’Ors che mi teneva abbracciato con una mano sulla spalla sinistra. Pubblico pertanto,  qui di seguito, detta mia foto assieme all’Ors oltre  a quella pubblicata su Facebook dall’Associazione AMICI DELLA CARNIA affinché chiunque possa verificare quanto da me rilevato.

 14 marzo 2017


PIER ARRIGO CARNIER


Foto apparsa su Facebook il 14 marzo e ritagliata dall'originale sottostante, già a suo tempo in data 5 marzo 1993 pubblicata dall'autore Pier Arrigo Carnier a corredo di un articolo su sette colonne a pagina 11 del Messaggero Veneto.



L'originale in cui l'Ors abbraccia il Carnier, in data 27 febbraio 1953, in una delle numerose visite nell'alta valle di Pani, stante la lunga e forte amicizia. Foto irriproducibile.

Nessun commento:

Posta un commento