venerdì 29 novembre 2019



CARNIER PIER ARRIGO


C O M  U N I C A T O


C' è chi veramente ha preso paura del successo de "L'  ORS di PANI" il mio ultimo recente  caro
 libro, lanciato dall' editore MURSIA,  che sta  dovunque sfondando  ed ha sollevato vivo interesse in  America dove la notissima  ACADEMIA di SAN FRANCISCO, che segue  da lungo tempo la mia
attività  culturale storiografica, lo ha  segnalato con rilievo.
Onde creare un clima di diversione e trarre beneficio da questa mia affermazione ho rilevato che, in  Carnia, dopo l' uscita del mio libro,  ci si è resi conto  che esisteva l' ORS di PANI,  mentre  mai si era ritenuto  che il personaggio, considerato in genere con disinvoltura contadina, meritasse di assumere  figura di interesse storico letterario. Di punto in bianco  ora risulta  che, freneticamente,  si stà cercando  di realizzare quanto io ho edificato nel libro con altre trovate- Il caso non mi meraviglia carnici !! Bene li aveva definiti, nel loro modo di agire....., il noto scrittore trevigiano Giovanni Comisso in una sua breve pubblicazione degli anni cinquanta. Si è quindi verificato un risveglio come quando, dopo che il noto editore svizzero De Vecchi con sede a Milano, pubblicò nel 1965 il mio volume "L' Armata Cosacca in Italia 1944-1945", col seguito di  diverse riedizioni, opera assunta poi dalla dall' editrice Mursia-Milano, ugualmente  con svariate pubblicazioni e della quale vi sarà una prossima  programmata riedizione, vi fu un acceso interesse sulla vicenda cosacca con pubblicazioni,  autori  Magris, Sgorlon e qualche altro.  Sgorlon poi riconobbe, con encomiabile onestà, in un ampio artico diffuso dai quotidiani Il Piccolo e Messaggero Veneto il 23 novembre 1990 che,  la fonte informativa sull' argomento cosacchi, era il mio libro " L' Arrnata  Cosacca in Italia 194-1945" ed al riguardo riporto testualmente una sua frase : "" Esso ( il libro di Carnier) a suo tempo costituì per me una fonte preziosa d' informazioni, a completamento della mia esperienza diretta. Gli storici dell' avvenire dovranno ricorrere soprattutto all' opera  di Pier Arrigo Carnier, ricchissima di notizie, documentazioni, testimonianze di vario genere, fotografie. ...""

Cari amici e lettori, chiudo qui ritenendo che quanto detto e riferito sia quanto basta  per capire anche ciò che non ho detto. Non posso nascondere che lo status di superficialità e dissolutezza culturale in
cui viviamo è preoccupante e lascia spazio a qualsiasi arbitrio  e ciarlataneria. Sento che manca una forza che si alzi in piedi a dire basta  Non esiste  !!

29 novembre 2019                              CARNIER PIER ARRIGO




NOTA

Pier Arrigo Carnier Alessandro Carnier, Mauro Ferraris, Matteo Del Fabbro, Roberto Valentinuzzi, Valeria Romanin, Giacomo Oberto, Elettra Paresi, Ornella Furlanetto Alena Stejskal, Alida Petris e molti altri hanno assentito al contenuto di questo mio comunicato. Non potevo evitare di dire ciò che ho detto mettendo in luce che, non appena è uscito il mio libro," L' Ors di Pani", i carnici zonali si sono accorti tardivamente chi era lo Zanella e non prima, ed hanno subito voluto seguire la mia iniziativa e farsi freneticamente avanti pubblicando un qualcosa. Si tratta di atteggiamento di chi, stante la mia spinta creativa tenta di mettersi parallelamente sulla stessa onda. Martedì 10 dicembre "L' Ors di Pani" sarà presentato ad Udine nella sala della Tarantola, io presente. Ne sarà relatore il professor Gilberto Ganzer, già dirigente del Museo civico di Pordenone. Dal giudizio critico di terzi il libro percorre un iter che io solo potevo tracciare essendo, oltre che stretto amico e confidente dello Zanella e di Maria, la figlia, testimone del loro assassinio nella notte del 5 marzo 1955. Parlerò nel dibattimento per dire delle cose, credo, di rilievo. Il.libro , sul piano delle vendite sta riscuotendo vasto successo.



















































































































































































Nessun commento:

Posta un commento