martedì 1 marzo 2016

PRESENZA CONSISTENTE DI CECENI IN CARNIA, NEL 1944-1945, FACENTI PARTE DELLE FREUWILLIGEN BRIGADE NORD KAUKASUS.


 NOTA: INFORMATIVA
Mi riferisco ai miei due post del 24 febbraio corr. relativi ai Caucasici che presidiarono Paularo e la valle d' Incaroio nel 1944-1945 per aggiungere una notizia che ritengo rilevante.
  + + +
In anni lontani mediante un'accurata relazione informai l'allora Governo della repubblica di Cecenia sull'avvenuta presenza in Carnia, nel 1944-1945 di forze cecene collaborazioniste dei tedeschi, precisando che poi, ritiratesi in Austria ed arresisi ai britannici, dette forze col seguito di profughi vennero da questi consegnate ai sovietici. Presiedeva allora la repubblica il generale Dudajev. Ricevetti a firma del responsabile di Governo una lunga lettera di ringraziamento e riconoscenza in cui si dichiarava che di una tale importante vicenda nulla si sapeva. Fecero poi seguito dei telegrammi con cui mi si invitava, specificatamente assieme a mia moglie Wanda, a trascorrere un soggiorno in Cecenia onde esporre ai membri di governo quanto avevo riferito nella relazione. Il Governo ceceno era allora in contrasto con quello russo. Mentre stavano preparandoci per affrontare il viaggio le discordanze si acuirono addirittura con attentati cui poi fece seguito l'assassinio dello stesso presidente Dudajev. Ci trovammo quindi nella condizione di dover sospendere e rimandare il viaggio. Riferisco questo per far comprendere l'importanza dei rapporti che io ebbi a coltivare sul piano storico...-
1 marzo 2016
PIER ARRIGO CARNIER

Nessun commento:

Posta un commento