sabato 24 ottobre 2020

    CARNIER  PIER ARRIGO

 CLAMOROSO. A PROPOSITO DEL CARTEGGIO  CIONI-NIGRIS !!!

Mi è giunta per caso notizia che,  ancora il 30 aprile 2019,  si sarebbe tenuta in Udine una riunione sui   soliti inveterati interessi sulla resistenza nella quale  si sarebbe trattato l ' argomento dei rapporti tra l' ing. CIONI RINALDO, direttore delle miniere di Ovaro nel periodo finale della seconda guerra e CIRO NIGRIS,  comandante partigiano della Garibaldi, il tutto basato su un esistente carteggio che anch'io posseggo inviatomi della moglie in anni molto lontani, signora Rossana vedova Cioni, e rimandatomi  anni fa da un dei figli, stante il fatto che, nel mio libro "l' Armata cosacca in Italia 1944-19452"- De Vecchi editore-Milano 1965 e poi Mursia-Milano 1990, avevo trattato positivamente e meritoriamente la figura del  Cioni,  personalmente conosciuto.

La signora Rossana, in una lettera a me diretta,  ebbe ad affermare che " se non c' era Carnier col suo libro, ad Empoli città nativa del Cioni,  non gli sarebbe stata dedicata, in memoria, una via..

La riunione di Udine, come sempre, in quanto ai  relatori,  fu tenuta a circolo chiuso, riservata ai soliti elementi rigorosamente di parte collegati ad un ufficio dell' università di Udine, quindi come sempre non venni informato e, in certo senso,  questo mi fa onore perchè io sono l' uomo temuto...!!!

Sempre dall' informazione seppi che l' argomento fu trattato con infiorescenze, ovviamente  ignorando di proposito quanto da me pubblicato  nel mio volume  " Lo sterminio mancato. Mursia- Milano 1982" e varie riedizioni, riferito a fatti e vicende specificatamente riguardanti l 'ing Cioni e i partigiani, ed in particolare a  una riunione tenuta in Ovaro, dopo il 20 ottobre 1944  ( pagine 130, 131,132,133,134, 136 del citato volume) in cui si evidenziarono i legamenti del Cioni col  commissario tedesco ing. Gnadlinger, presente alla stessa, longa mano del  Supremo commissario Friedrich Rainer.

Cari signori  Dio non paga il sabato. Sarò io a pubblicare assieme a quanto da me già pubblicato  su quel carteggio  CIONI-NIGRIS e soprattutto il relativo retroscena (essendo stato diretto testimone degli incontri CIONI-GNADLINGER,  che avvenivano io presente,   nell' ufficio DE ANTONI in Comeglians)  assieme a delle  care e  preziose lettere, inviatemi dalla vedova Cioni, signora Rossana....!!!

24 ottobre 2020                                                     CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento