sabato 25 gennaio 2020


CARNIER PIER ARRIGO

ORS DI PANI  -  LA VICENDA DELLA TOVAGLIA


Ho avuto ieri 25 gennaio una conversazione con un cittadino della Carnia, della zona Raveo, Enemonzo, Socchieve, il quale si dichiarato compiaciuto anche a nome di altri abitanti dei suoi luoghi nell' apprendere, dalla lettura del mio libro l' ORS DI PANI. STORIE E RACCONTI DELLA CARNIA, la verità su vari punti, essendo io testimone, uno dei quali la vicenda della tovaglia tolta da un cameriere dal tavolo accanto al quale, Antonio Zanella "Ors di Pani", si era seduto, avendolo preso per un barbone e, per reazione, lo Zanella, aveva coperto la superficie del tavolo con carta moneta, AM lire delle Forze d' occupazione alleate. in quanto eravamo nel 1945-1946. Il fatto, che io appresi direttamente dallo Zanella e sul quale tornammo più volte, in una delle quali nel suo casolare era presente anche mia moglie Wanda , avvenne nel ristorante di un hotel di Cortina d' Ampezzo in Cadore dove lo Zanella si recava per acquisti di bestiame, di cui già nel 1957 detti notizia a pagina nr..92 del mio caro primo libro VENTO DI CARNIA. Cadono quindi nel vuoto le invenzioni fiorite e propagate via via nel tempo collocando il fatto in altri luoghi, Udine, Venezia etc., frutto di fantasia dei soliti ciarlatani pressapochisti.
Molto interesse ha sollevato nei lettori anche ala figura dello Zanella padre, Ors dell' Amariana che, un po' motivatamente, ho lasciato in ombra, immagine di personaggio da Far-West sul quale resta ferma la mia riserva di una possibile appendice in future riedizioni, in cui darò vita alle sue storie che gelosamente e segretamente custodisco quasi come per difenderle....
Come anticipai già in altro post, i contenuti del volume L' ORS di PANI, assumono veste storico letteraria, di vicende carniche e non carniche, su piano nazionale, rimosse quindi dall' immobilismo ambientale. Si tratta di constatazione rilevante dal punto di vista culturale che verte sull’ interpretazione di fatti, vicende e strutturazione lessico letteraria di un’ opera su principi accademici e classici, valutazione che consente di imprimere alla stessa ampio respiro.


26 gennaio 2020                                                   CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento