giovedì 30 gennaio 2020

CARNIER PIER ARRIGO

VI PARLO DEI VIDEO, CHE NASCONO COME I FUNGHI SOTTO IL TITOLO I COSACCHI IN CARNIA.
Navigando di recente su YOU TUBE , al dilà del Film documentario COSSACKJA, propostomi dalla Direzione RAI-TV( RAI 2) di Roma, e girato con tutte  le carte in regola da un' Equipe sotto la guida di  Sergio Tau  negli anni novanta con la mia personale assistenza,,  ho rilevato l' esistenza di
vari video nati come i funghi in date successive sotto il comune titolo di  copertura I COSACCHI IN  CARNIA,  come sempre scimmiottando il film COSSACKJA  nato fondamentalmente dal mio impegno storico.
Ho subito rilevato, in detti video,   una  forte palese carenza di contenuti storici con dizione illustrativa  affidata a voci paesane,  in genere  prive dell' appropriata qualità di  recita, con notizie  rabberciate. Emerge sovente, anzi spesso,  l' utilizzo  di materiale fotografico del mio archivio, diffuso nelle mie varia pubblicazioni  editoriali e quindi protetto da Copiright e non utilizzabile da chichessia,   ma del quale si è abusivamente approfittato  argomento su cui tengo ferma la mia riserva  legale.  Le testimonianze addotte risultano poco eloquenti, donne addirittura con voci sguaiate. Riassumendo ho constatato pertanto l' esistenza di vari video intesi a testimonianza della  vicenda cosacca,  ma che tali non lo sono, evidenzianti innanzitutto  mancanza di professionalità  in  materia per cui, l' odissea cosacca,  da   me curata con grande impegno sotto il profilo editoriale storico,  esce da tali video pietosamente sbalestrata  e svilita, ridondante  di falsi attributi denigratori  a favore resistenziale.  Purtroppo scorrendo a stralci detti video, ho vissuto una sensazione penosa e sgradevole, qualcosa di raffazzonato che, in certo senso,  mi ha fatto paura. Mi fa paura il fatto che,  se questo genere di video rudimentali  esiste a fine culturale,  evidenzia  in quale clima di  retrocessione morale siamo precipitati e stiamo vivendo.

31 gennIO 2020                                                      CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento