venerdì 15 marzo 2019

PORZUS 7 FEBBRAIO 1945



PORZUS 7 FEBBRAIO 1945
PIER ARRIGO CARNIER·GIOVEDÌ 14 MARZO 20192 letture

PORZUS  7 FEBBRAIO  1945 : ECCO LA RISULTANZA ESSENZIALE DI WIKIPEDIA SULLECONCLUSIONI STORICHE MIE ( PIER ARRIGO CARNIER) E DI PIER  LUIGI PALLANTE :

WikiZero - Eccidio di Porzûs

Le corti rilevarono che l'esito dell'incontro fu negativo, e che quindi non fu stretto .... Il 7 febbraio 1945 un gruppo di circa cento partigiani comunisti appartenenti ai ... «Cari compagni, vi trasmetto, per l'esecuzione, l'ordine pervenuto dal ...... suoi: su tale aspetto insistettero per esempio Pierluigi Pallante e Pier Arrigo Carnier.
Immagini relative a PORZUS 7.02.1945 - CARNIER PIER ...Risultati immagini per PORZUS 7.02.1945 - CARNIER PIER ARRIGO, storico :fu esecuzione punitiva non strage!!.

                                                            +      +     +

Si è girato intorno a questo argomento sempre sotto l' influsso politico da destra con giudizi pesanti su "Giacca", Toffanin Mario, che comandò l'esecuzione, da sinistra cercando di coprire i mandanti dell' ordine esecutivo  attribuendo l' operato all' iniziativa personale del "Giacca" che io conobbi ed ebbi con lui vari incontri assieme  a mia moglie, in Slovenia, di cui conservo le foto. "Giacca"quale operaio-meccanico proveniva dal proletariato ed era quindi vissuto  nutrendosi di  " pane da padrone". Come tale si dichiarava comunista stalinista. Sarebbe stato suo obbiettivo,vantando l' esperienza partigiana, entrare a far parte dell' Armata Rossa  sovietica. Quale comandante di formazioni partigiane G.A.P., nel Friuli orientale,  non era stato stimolato da amor patrio, così come in generale gran parte degli elementi coerenti  di sinistra, bensì dall' intento di contribuire alla creazione di una diversa realtà sociale, regolata da principi di giustizia ed equità . Detestava certi elementi  nati con la camicia, entrati a far parte delle destra partigiana ( Osoppo) finalizzata alla difesta del Friuli orientale contro la minaccia di un' occupazione slava di Tito, ma  che in reltà non difese nulla e finì per trescare coi tedeschi. Esistonono in tal senso prove concrete delle quali Vikipedia dà atto, citando il mio nome Carnier Pier Arrigo e quello di  Pallante Pier Luigi. L' azione punitiva su Porzu comandata da "Giacca",  giudicata al di fuori di valutazioni politiche, ma in stretta connessione alle motivazioni di fatto, fu quindi ampiamente motivata.

                                                                                   CARNIER PIER ARRIGO











































Nessun commento:

Posta un commento