giovedì 9 maggio 2019


CARNIER PER ARRIGO



BREVE MESSAGGIO SU " L' ORS di  PANI"


Cari amici della zone più disparate d' Italia ed amici austriaci, tedeschi , cechi, slovacchi, serbi, cosacchi, russi... sto aspettando  il periodo di correzione bozze del mio ultimo lavoro incentrato sull' argomento "ORS di PANI" per cui mi concedo  una sosta riguardo il resto. Già le prima vaghe segnalazioni  via Internet, su questo mio  lavoro, hanno sollevato attenzione per cui mi sono giunte telefonicamente interessanti domande  sull' obbiettivo del medesimo  e ventilate proposte di presentazione in centri di cultura (Veneto, Emilia). Ho perciò spiegato che, dietro al titolo "ORS di PANI" sta la vecchia  Carnia, colta nel realismo storico di sue figure etiche, talune leggendarie del mondo agreste delle montagne che affiora dall' ombra, analizzato con metodo esplorativo che va oltre il lato estetico, onde affrontare constatazioni da cui trarre  valutazioni dal profilo  filosofico. Il lavoro nelle sue argomentazioni, è pervaso da vicende di  guerra e della resistenza. Questa  la verve del libro. Ovviamente alla soglie del lancio  farò una relazione via stampa.
Ho comunque molte altre cose in sospeso oltre 1600 pagine inedite sotto alcuni titoli da portare a condizioni di " Editing", frutto di una lunga dedizione e spesso mi domando se valeva la pena. Mi consola, in ogni caso,  che mi sono   giunte da fuori regione proposte di acquisizione e degna collocazione del mio materiale d' archivio ed anche l' Austria, che ha un' istituzione apposita, e dove la mia attività è nota, ne è propensa.


09 maggio 2019                                                               CARNIER  PIER ARRIGO




Ricordo di una mia presentazione ad Udine alla Libreria Moderna nel 2017
mentre , alla fine, firmo delle copie del libro "Cosacchi contro Partigiani",
a dei convenuti.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso







Nessun commento:

Posta un commento