sabato 28 dicembre 2019



Pier Arrigo Carnier
17 h ·
MESSAGGIO SIGNIFICATIVO PERVENUTOMI DA ANTONIETTA TEON EREDE, DISCENDENTE DAL CAV. ANTONIO ZANELLA " ORS DI PANI"

Antonietta Teon Che dire...ancora grazie tantissime signor Arrigo Carnier anche a nome di chi non c'è più, a cominciare dalla mia amatissima nonna Margherita Zanella... che tanto amava la sua vita pastorale, i suoi animali, le sue erbe... i suoi prati e pascoli... la Terra che ci nutre(e in che modo ci può nutrire, se noi l'avveleniamo la rendiamo sterile.. la pieghiamo secondo le nostre esigenze economiche, di sfruttamento) e poi, alla fine ci riaccoglie... una volta dicevano " a le' lât a fâ cjere"( è andato ad alimentare la terra, diventato terra..).
Applicava, la nonna, metteva in pratica fin da sempre, il concetto di "catena alimentare" "elaborata" in tempi moderni come una grande intuizione...lei se ci fosse ancora la riterrebbe la scoperta ...dell' acqua calda...

MIA RISPOSTA
Gentile Antonietta Teon,
ho letto con attenzione quanto lei mi scrive in cui si evidenzia, con mio apprezzamento, l' intento di cogliere le verità alle radici...Complimenti !!!
Margherita, nelle lunghe conversazioni, ebbe con me un' apertura di estrema fiducia nel rivelarmi riservate particolarità fondamentali sulle vicende Zanella, rafforzando in tal senso la visione di ciò che io definisco la saga degli Zanella : un grande affresco e grande racconto, quadro altamente significativo di un' epoca per certi versi inno alla montagna. Lei stessa, Margherita, è un. cardine.
L' ORS di PANI è libro, elaborato con fedeltà ai principi del realismo storico, per concezione di stile e struttura organica intese a disincagliare i contenuti da limiti ambientali. Ha già raccolto vasti consensi e continua a raccoglierli ad alto livello letterario nazionale con parallelo successo nelle vendite, il che è una conferma.
Questo posizionamento nazionale è di estrema incisiva importanza, nel distacco dallo stagnante clima anchilosato e retrivo ambientale cioè regionale il che, in aggiunta a quanto detto sopra, si fonda su elementi vitalizzanti la narrazione e sul concetto dei contenuti sfrondati da convenzionalismi. Vi è quindi un' importante apertura di orizzonte.
Il risultato ottenuto da L'ORS di PANI a rafforzamento di quanto già raggiunto con altre mie pubblicazioni in lunghi decenni, è posizione consolidata, un punto fermo che, mi creda, mi ha dato consolazione. Da qui non si torna indietro, si va avanti !!!
Ho parlato apertamente con lei, in quanto erede cioè discendente da Antonio Zanella.
Avremo modo di risentirci e, frattanto, accetti un caro forte abbraccio.

27 dicembre 2019 CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento