mercoledì 11 dicembre 2019




PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ORS DI PANI" E MIA INTERVISTA SU TELEFRIULI alle ore 20,45 del 10.12.19

PIER ARRIGO CARNIER·MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019·
Ha avuto luogo ieri sera, con inizio alle 18, la presentazione in Udine, alla libreria TARANTOLA del mio ultimo libro, recentissimamente diffuso dalla MURSIA- Milano, dal titolo L' ORS di PANI. Storie e racconti della Carnia, relatore il professor Gilberto Ganzer, che ha delineato la figura leggendaria dello Zanella "Ors di Pani" con un' impareggiabile splendida esposizione
Il conseguente dibattimento, se così si può chiamare, nell' articolato sviluppo dell' argomento mi ha dato modo di trattare alcune vicende connesse relative alla resistenza, quali il caso MIRKO-KATIA riparati nell' autunno 1944 nell' alta valle, in seguito a profonde divergenze col comando della Garibaldi ed assassinati alla vigilia della liberazione, citando dei particolari che aprono alla conoscenza della verità. Vi è anche stato modo di parlare di Porzus, cioè della vicenda Osoppo, gestita dalla storiografia di comodo come eccidio, laddove dall' esame delle causali eccidio non è. A su tempo, pubblicai sui quotidiani L' Arena di Verona., Il Giornale di Vicenza e IL Gazzettino vasti articoli esponendo le ragioni che motivarono la radicale eliminazione del gruppo da parte del Kommando GAP agli ordini di "Giacca" (Toffanin Mario).. 
Ricordo che il direttore de Il Gazzettino di Pordenone, che si aspettava una valanga di proteste, rimase di stucco nel constatare la mancanza di ogni reazione il che, dal mio punto di vista, non esistendo elementi su cui fondare una risposta od accampare motivazioni devianti a copertura, era stata scelta l’ arma del silenzio....
Sempre in riferimento al libro, ieri sera alle 20,45, TELEFRIULI ha mandato in onda una mia intervista, raccolta nel pomeriggio, focalizzando la figura dell' "Ors" ed entrando nel merito dei miei rapporti col grande regista Fred Zinnermann, che mi volle suo collaboratore come consulente nella regia di un film sulla vicenda cosacca.
11 dicembre 2019
CARNIER PIER ARRIGO

Nessun commento:

Posta un commento